Labanditaccia | Azienda agricola
1792
page-template-default,page,page-id-1792,cookies-not-set,eltd-core-1.0.3,ajax_fade,page_not_loaded,,borderland | shared by vestathemes.com-ver-1.8.1, vertical_menu_with_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Azienda agricola

Vino:

 

Le vigne e la cantina della Banditaccia si trovano sulla strada del Montecucco e dalle sue uve  si stanno già producendo ottimi vini basati sul grande Sangiovese toscano.

La spettacolare cantina della Banditaccia si trova sulla Strada del Montecucco e con i suoi vigneti dà vita ad un eccellente Sangiovese. La Banditaccia offrirà presto una selezione di tre vini diversi, tutti eccellenti e molto tipici vini rossi toscani .. Il primo sarà un Sangiovese Montecucco Docg, il secondo sarà un Montecucco Riserva e il terzo sarà un grande IGT Toscana, It sarà possibile visitare la cantina e degustare i vini. Inoltre, a seconda della stagione, gli ospiti saranno in grado di assistere all’attività produttiva: coltivazione dei vigneti, vendemmia e vinificazione.

Olio extravergine d’oliva:

 

I campi di olivo contano più di 1200 alberi di diverse sottospecie che si trovano in tutta la proprietà. La maggior parte degli uliveti viene raccolta allo stesso tempo e i loro frutti vengono trasformati nel nostro olio extravergine di oliva toscano certificato (IGP).

Invece, il nostro uliveto più antico si trova proprio di fronte alla casa principale e si estende fino alle scuderie.

Questi alberi antichi e più che centenari, appartengono a una sottospecie (cultivar) di ulivo chiamato Olivastra Seggianese. Questa è una cultivar estremamente particolare che vive solo intorno all’area del Monte Amiata. La sua particolarità risiede nel suo sapore fruttato e nel fatto che questi alberi crescono solo tra i 200 ei 650 metri sul livello del mare. È a causa della sua posizione a una certa altitudine e della sua vicinanza alle montagne che questi alberi danno un olio d’oliva particolarmente fine, con una percentuale di acidi grassi insaturi pari o superiore al 78%. Dal prossimo anno realizzeremo alcune bottiglie di questo speciale olio extra vergine d’oliva Seggianese Dop.

Olio essenziale di lavanda:

 

L’olio essenziale di lavanda La Banditaccia è puro al 100% e biologico.